domenica 8 marzo 2020

Sanità Regione Lazio: 8 anni di tagli

In questo periodo di emergenza Coronavirus vi è un tam tam di numeri e post sulla Sanità Nazionale e, nel mio caso, regionale. Ricompaiono articoli pre-inciucio del blog dei 5 stelle che accusavano Zingaretti di aver chiuso 16 ospedali e tagliato migliaia di posti letto (ma ora ci governano insieme n.d.r.) con conseguenti smentite dei siti di debunking quali Bufale.net, ritorna in auge anche il Senatore Paragone, dissidente e così via...

Così mi sono chiesto, ma quali sono i numeri della Sanità Regionale?

L'unica fonte certa su cui mi sono potuto basare è però aggiornata al 2018, ma visti i periodi non credo che nel 2019 le cose siano migliorate, quindi è ragionevole supporre che l'andamento di diminuzione sia confermato anche per lo scorso anno.


Nel primo grafico le serie mostrano l'andamento dei posti letto per degenza ordinaria, mentre l'altro il totale dei posti letto, compresi quelli per day hospital e day surgey.

Nel secondo grafico, il numero di strutture sanitarie che offrono quei posti letto, indipendentemene dalla tipologia di posto letto disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento